Le Iene hanno realizzato un servizio sulla vicenda di Marzia Corini.
Roberta Rei e Marco Fubini hanno raccolto interviste e ricostruzioni che, oltre alla testimonianza resa da Marzia, mostrano alcuni sconcertanti retroscena.
Chi ha vissuto da dentro questo processo, a iniziare ovviamente dalla stessa Marzia, conosceva bene questi fatti e fin dall’inizio ha respirato il clima inquietante che ha caratterizzato questa storia.
Per ogni cittadino è tuttavia fondamentale conoscere i meccanismi che possono mettersi in moto e portare alla distruzione di un’esistenza.
Nel filmato ci sono alcuni elementi sconvolgenti su cui bisogna riflettere anche aldilà di questo specifico processo.
Singolare che un magistrato, addirittura nel corso delle indagini, telefoni alla testimone del processo per raccomandarsi di “rispondere bene”. Parliamo di un magistrato della stessa Procura della Repubblica in cui venne emessa la condanna.
L’esito del nuovo Processo d’Appello, che il 27 marzo ha assolto Marzia perché il fatto non sussiste, dovrebbe porre fine a un’ingiustizia durata più di 8 anni. Bisogna naturalmente aspettare un’eventuale ricorso della PM che potrà essere presentato in Cassazione entro 45 giorni dalle motivazioni.
Stefano Pierpaoli
https://www.iene.mediaset.it/video/omicidio-o-sedazione-_1330757.shtml